Il cittadino può chiedere al Comune l'esumazione o l'estumulazione di un defunto. Consistono nel recupero delle spoglie mortali consentendo alla famiglia di scegliere, tra le soluzioni offerte dal Cimitero, la successiva destinazione del defunto o il collocamento in ossario comune.
L'esumazione consiste nel disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra.
L'estumulazione consiste nell'estrazione dei resti dal posto in muratura (loculo, ossario e cappella, edicola, tomba di famiglia).
Le due operazioni possono avvenire:
- in forma ordinaria (periodo di tumulazione superiore ai 20 anni);
- in forma straordinaria (periodo di tumulazione inferiore ai 20 anni).