Il territorio
Il Comune di Bonate Sopra conta quasi 9.200 abitanti; confina a nord con i Comuni di Mapello e Presezzo, a est con Curno e Treviolo, a sud con Bonate Sotto e a ovest con Terno e Chignolo d’Isola.
Si estende su una superficie di 594 ettari e la sua altitudine varia dai 193 ai 239 metri s.l.m.
Il paesaggio è caratterizzato da un’ampia zona a morfologia pianeggiante formatasi durante l’ultima glaciazione wurmiana, ad opera delle acque di fusione delle lingue glaciali che deponevano abbondanti quantità di materiale sulle zone circostanti. La totalità del territorio comunale appartiene al bacino idrografico del fiume Brembo, il cui alveo però non rientra più nei confini del paese dal 1855 (in seguito a una variazione del suo percorso).
Sul territorio scorrono i torrenti Lesina e Dordo. Il primo, a est dell’abitato, ha un alveo mediamente inciso; il secondo scorre a ovest e il suo alveo è poco inciso e meandriforme.
L’area risulta appartenere alla zona fitoclimatica del Castanetum; qui il castagno ha avuto la massima diffusione ad opera dell’uomo, a scapito delle formazioni forestali originarie: querce, aceri, frassini, carpini, olmi e noccioli.