Pagina aggiornata il Tue Dec 16 11:42:44 CET 2025
A chi è rivolto
Ai tutti i cittadini destinatari di verbali di violazione del Codice della Strada.
Descrizione
Il servizio permette il pagamento on line dei verbali emessi dal Comune di Bonate Sopra senza necessità di recarsi allo sportello.
Come fare
Per accedere al pagamento online al link sottostante occorre essere in possesso di SPID.
L’art. 5 del CAD (D. L.vo 82/05) ha previsto l’obbligo, per le Pubbliche Amministrazioni, di ricevere i pagamenti a suo favore tramite l’utilizzo della piattaforma pago PA. Tale obbligo è imposto a decorrere dal 28/02/2021 (D. L.vo 217/2017).
In ottemperanza a tali disposizioni, il pagamento delle sanzioni amministrative relative a verbali della Polizia Locale potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il nodo pagoPA, con le seguenti modalità:
- online: sul servizio di home banking, sulle specifiche app (es. app IO) o con l’utilizzo gli strumenti elettronici a ciò preposti;
- sul territorio: in banca presso le filiali aderenti o presso gli ATM abilitati, nell’ufficio postale, presso gli esercenti convenzionati, presso i punti di posta privata.
A tal fine è necessario avere a disposizione l’avviso di pagamento pagoPA.
Cosa serve
Per accedere al pagamento online al link sottostante occorre essere in possesso di SPID.
Cosa si ottiene
Ricevuta di pagamento.
Tempi e scadenze
60 Giorni
60 giorni
Per il Codice della Strada, normalmente, il verbale di contestazione viene compilato dall'Agente di Polizia Locale sul posto della violazione e in presenza del trasgressore. Copia del verbale viene consegnata al trasgressore stesso che ha due possibilità per effettuare il pagamento della sanzione:
- entro 5 giorni, usufruendo dello sconto del 30% sull’importo della sanzione, con le modalità indicate dall’agente di Polizia Locale nelle note del verbale con l’ammontare della somma già ridotta del 30% oltre le spese
- entro 60 giorni, versando l’importo pieno della sanzione oltre le spese.
Quanto costa
Accertamento di infrazione per divieto di sosta
L’accertamento d’infrazione - per divieto di sosta - posto sul parabrezza permette al trasgressore di pagare unicamente l’importo della sanzione senza ulteriori costi.
Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni successivi alla data dell’accertamento, termine che consente di fruire della riduzione del 30% sull’importo previsto per la sanzione. L’agente indicherà nei moduli la somma ridotta del 30%.
Trascorsi i 5 giorni previsti, l’infrazione verrà notificata tramite verbale d’accertamento d’infrazione aumentata delle spese di notifica e postalizzazione. Dalla data di ricezione della raccomandata (notifica) è possibile usufruire ancora dello sconto ma si dovranno aggiungere le spese (vedi punto successivo).
Verbale di accertamento di infrazione
Il verbale d’accertamento d’infrazione, recapitato al proprietario del veicolo tramite raccomandata del servizio postale o tramite la piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione (SEND), notifica per esempio:
- le infrazioni rilevate con autovelox o con apparecchiatura rosso”stop”
- le violazioni della sosta quando non vengono pagate nei primi 5 giorni.
La notifica per questo tipo di infrazioni conterrà un’informativa che indica al cittadino la possibilità di ridurre la sanzione del 30%, se il pagamento è effettuato entro cinque giorni.
Chi non volesse avvalersi di questa possibilità potrà comunque pagare entro 60 giorni dalla notifica utilizzando il bollettino, che verrà allegato.
Ulteriori informazioni
Gli uffici rispondo al pubblico al n. 0354996170 dal lunedi al venerdi nei seguenti orari 9-13 e 15-19, sabato 9 -13.
Ulteriori informazioni possono essere richieste via mail a comando@plbonate.it
Accedi al servizio
Vai al pagamento
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.