PROGETTO ICBI (INIZIATIVA CARBURANTI A BASSO IMPATTO) - Comune di Bonate Sopra (BG)

Notizie - Comune di Bonate Sopra (BG)

PROGETTO ICBI (INIZIATIVA CARBURANTI A BASSO IMPATTO)

L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’utilizzo di carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale (GPL e gas metano), lo sviluppo delle reti di distribuzione e l’effettuazione di campagne di sensibilizzazione dei cittadini sui benefici ambientali ed economici derivanti dall’utilizzo dei carburanti gassosi a basso impatto. L’incentivo è pari a 350 euro, sia per quanto riguarda le conversione a GPL, sia per quella a gas metano e verrà scontato dall’importo complessivo direttamente in fattura dalle officine autorizzate; è rivolto ai residenti dei comuni aderenti alla Convenzione ICBI, proprietari di autoveicoli omologati “euro 1” o “euro 2”, generalmente immatricolati tra il 1 gennaio 1993 ed il 31 dicembre 2000. All'indirizzo web http://icbi.comune.parma.it potrete approfondire tutti i dettagli dell’iniziativa, verificando quali sono le modalità di adesione dei nuovi comuni interessati, chi sono i soggetti destinatari del contributo, le modalità di accesso al finanziamento, la tipologia dei veicoli oggetto dell’iniziativa, le officine autorizzate alle quali rivolgersi ed, elementi innovativi, monitorare in ogni momento il numero di trasformazioni effettuate, gli impianti di rifornimento cofinanziati e la disponibilità dei fondi. E’ possibile visionare anche la procedura per ottenere gli incentivi, che i cittadini residenti nei comuni aderenti alla Convenzione dovranno seguire rivolgendosi alle officine autorizzate.