DISTRETTO DEL COMMERCIO "LEXENA"
Distretto del Commercio Lexena
I Distretti del Commercio nascono su proposta di Regione Lombardia per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale, con la principale finalità di incentivare ed innovare il commercio locale, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.
Il Distretto del Commercio Lexena nasce in collaborazione tra i Comuni di Bonate Sopra, Bonate Sotto e Presezzo e con ASCOM Bergamo e Confesercenti Bergamo.
Quali obiettivi si pone il Distretto?
Il Distretto intende favorire il rilancio dell’economia locale, attraverso:
- una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comuni e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione del territorio
- lo sviluppo e l’attuazione di azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali del Distretto
- la valorizzazione e diffusione dei servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni
Cosa può fare?
Il distretto si pone quale strumento in grado di favorire la nascita di occasioni di sviluppo. Nello specifico può:
- avviare una fase di ascolto delle esigenze delle diverse parti sociali: Imprese, associazioni, utenti e consumatori
- analizzare i punti di forza e di debolezza del territorio e dell’offerta economica
- proporre strategie di rivitalizzazione urbana che siano di utilità per la maggioranza di Imprese, utenti e cittadini
- intercettare fondi pubblici per la realizzazione delle azioni che si vogliono portare avanti
Quali attività sono in corso?
Il distretto in queste settimane sta predisponendo un progetto strategico da candidare sul bando di Regione Lombardia. Grazie a questo progetto, il territorio potrebbe ottenere dei fondi da destinare allo sviluppo economico.
Per capire come meglio orientare le strategie di progetto, abbiamo pensato di avviare fin da subito una fase di ascolto delle Imprese presenti sul territorio del Distretto.
Si riporta di seguito il link ad un breve questionario di condivisione del progetto
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSenS7Tsn4YcAkxcXs7cFCDQvqdxC7wLJRGr5vNqoI4SFkcqkw/viewform
DETERMINA 282 DEL 5/07/2021: SECONDO BANDO PER LA CONCESSIONI DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE MPMI DELL'AMBITO DEL BANDO "DISTRETTI DEL COMMERCIO PER LA RICOSTRUZIONE TERRITORIALE URBANA" DI CUI ALLA DGR LOMBARDIA 3100 DEL 05/05/2020. APPROVAZIONE VERBALE DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DELLE ISTANZE PRESENTATE E APPROVAZIONE GRADUATORIA DEI SOGGETTI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO.
Approfondimenti:
SETTORE ARTIGIANO - BANDO ARTIGIANI E AREE INTERNE