Cani e gatti scomparsi - Comune di Bonate Sopra (BG)

Aree tematiche | Amici Animali | Cani e gatti scomparsi - Comune di Bonate Sopra (BG)

 

 SURI

Ci è stato segnalato lo smarrimento di una gatta di circa 3 anni, sterilizzata, vaccinata e con microchip. Risponde al nome di Suri si è smarrita in data 16/07/2015.

Se qualcuno l'avesse avvistata può contattarci allo 035 4996111 oppure via mail a urp@comune.bonatesopra.bg.it e provvederemo a metterVi in contatto con la padrona.

 

 
 

 

 

 

Si ricordano alcuni articoli del Codice Penale riguardanti la tutela degli animali

Art. 544-bis.
Uccisione di animali.

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.

 

Art. 544-ter.
Maltrattamento di animali.

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche ecologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

 

LEGGE 20 luglio 2004, n.189

Art. 2.
(Divieto di utilizzo a fini commerciali di pelli e pellicce)

1. E' vietato utilizzare cani (Canis familiaris) e gatti (Felis catus) per la produzione o il confezionamento di pelli, pellicce, capi di abbigliamento e articoli di pelletteria costituiti od ottenuti, in tutto o in parte, dalle pelli o dalle pellicce dei medesimi, nonchè commercializzare o introdurre le stesse nel territorio nazionale.
2. La violazione delle disposizioni di cui al comma 1 è punita con l'arresto da tre mesi ad un anno o con l'ammenda da 5.000 a 100.000 euro.
3. Alla condanna consegue in ogni caso la confisca e la distruzione del materiale di cui al comma 1

 

Per saperne di più: Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonchè di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (124 valutazioni)