PAGO PA - Comune di Bonate Sopra (BG)

Uffici Comunali | Ragioneria e Tributi | PAGO PA - Comune di Bonate Sopra (BG)

PAGOPA

Ai sensi dell’art. 65, comma2, del D. Lgs. n. 217/2017, come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno 2020 i PSP (prestatori di servizi di pagamento) sono obbligati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare i servizi di pagamento verso le pubbliche amministrazioni.

Il Comune di Bonate Sopra ha aderito al sistema pagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) che garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

VANTAGGI PER CITTADINI E IMPRESE
E’ possibile pagare in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra diverse forme di pagamento come bonifico, carta di credito o debito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte. A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
 
COSA È POSSIBILE PAGARE
E’ possibile effettuare sia pagamenti “predeterminati”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato, sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.

Per i pagamenti predeterminati cliccare sul link "pagamenti predeterminati", inserire il codice fiscale del soggetto che deve effettuare il pagamento e il codice IUV riportato sull'avviso ricevuto dal Comune di Bonate Sopra.

Per i pagamenti spontanei cliccare sul link “pagamenti spontanei” e selezionare il servizio per il quale si deve effettuare il pagamento: seguendo la procedura guidata, e senza alcun tipo di registrazione, viene generato un nuovo avviso che può essere pagato comodamente online in tutta sicurezza; in alternativa è possibile stampare l’avviso generato da saldare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema pagoPa (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.).

Dal portale dei pagamenti spontanei è possibile effettuare pagamenti per i seguenti servizi:

  • Abbonamenti e utilizzo Cine-teatro     
  • Servizi Demografici
  • Utilizzo Sale civiche
  • Cauzioni                                                            
  • Rimborso spese di gara
  • Area Tecnica: diritti di segreteria, contributo costruzione e altre voci, altro.                                                                                                                     
  • Concessioni cimiteriali                                                                                                                                                                                   
  • Altri versamenti

Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento e per eventuali detrazioni fiscali. Qualora l’utente avesse la necessità di recuperare la ricevuta di pagamento in un secondo momento, dalla homepage di LINKmate FREE basta cliccare su “scarica ricevuta” e, inserendo solo Codice Fiscale e IUV (il codice univoco presente sull’avviso di pagamento), sarà possibile scaricare il documento che attesta dell'avvenuto versamento.

 

 Di seguito gli url pubblicati per usufruire del servizio:

                                                                  

     PAGAMENTI SPONTANEI                                                                 PAGAMENTI PREDETERMINATI           

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (61 valutazioni)