Posta elettronica e P.E.C.

Il Comune di Bonate Sopra si è dotato di una casella di Posta Certificata (P.E.C.) : comune.bonatesopra.bg@halleycert.it con valore di raccomandata A/R.

PEC = raccomandata a/r: PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, questa funziona proprio come una normale mail, ma al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno consente di ottenere la “prova” legale che il destinatario ha ricevuto la comunicazione.

La posta elettronica certificata (PEC) , come disciplinato dalla legge italiana, permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione,  integrità dei dati e confidenzialità.

La disciplina normativa è principalmente contenuta nel D.P.R. 11 febbraio 2005 n. 68 e nel decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82.

Si ricorda che sono validi solo i messaggi inviati a questa casella da indirizzi di posta elettronica certificata e non da indirizzi di posta elettronica ordinaria.

ATTENZIONE! Otterrete una ricevuta di consegna solo se anche la mail a cui inviate la comunicazione è una PEC. È quindi possibile, ma di fatto inutile, inviare PEC a indirizzi email “normali”.


Ultimo aggiornamento

09/07/2024, 17:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri