Strumenti avanzati - Comune di Bonate Sopra (BG)

archivio notizie - Comune di Bonate Sopra (BG)

Strumenti avanzati

CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI

STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI

Scadenza: 15 marzo 2013

Beneficiari:

- persone disabili che vivono da sole o in famiglia indipendentemente dall'età;

- famiglie di studenti con disturbi dell'apprendimento (DSA) per l'acquisto di strumenti tecnologici per facilitare i percorsi didattici degli studenti e favorire lo studio a domicilio.

Il finanziamento può essere richiesto per:

- strumenti che rientrino nella definizione internazionale di ausilio;

- strumenti per l’adattamento di autoveicoli, con eccezione di quelli utilizzati dai disabili motori con patente speciale che usufruiscono di contributo specifico;

- computer da tavolo o portatili purché collegati ad applicativi necessari a compensare le diverse disabilità;

- altri ausili per non udenti riconducibili a quelli contenuti nel nomenclatore e alcune protesi acustiche.

È rimborsabile il 70% della spesa per un contributo minimo di € 260,00 fino ad un massimo di € 15.500,00.

Per quanto riguarda i computer e le protesi acustiche i contributi sono erogabili fino ad un massimo di:

- PC portatili: € 500,00

- PC da tavolo € 300,00

- Protesi acustiche riconducibili € 2.000,00

N.B.: Sono esclusi dalla richiesta coloro che hanno già usufruito dei benefici della Legge Regionale con i Bandi 2010, 2011 e 2012 salvo eccezioni.

Per informazioni, assistenza e accesso alla documentazione è possibile rivolgersi all’Assistente Sociale previo appuntamento contattando l’Ufficio Centralino del Servizio Sociale da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (tel. 035 4996113). La domanda dovrà essere presentata all'ASL territorialmente competente presso il Dipartimento ASSI - Servizio Disabili.