Dichiarazione amianto - Comune di Bonate Sopra (BG)

archivio notizie - Comune di Bonate Sopra (BG)

Dichiarazione amianto

E’ in vigore dallo scorso agosto la Legge Regionale n.14 del 31 luglio 2012 approvata dalla Commissione ambiente della Regione Lombardia che modifica e integra la Legge 17/2003 relativa al risanamento dell’ambiente, alla bonifica e allo smaltimento dell’amianto. Con la legge approvata la Regione ha voluto ribadire e rinforzare l’obiettivo del Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL) che si prefigge di censire e attivare un programma per la bonifica e la rimozione/smaltimento di tutti i materiali contenenti amiantopresenti sul territorio regionale.

Accanto agli aspetti di sostegno alle imprese per la sostituzione delle coperture in cemento amianto e ai lavoratori esposti alle fibre di amianto, la Legge riprende alcuni obblighi per i proprietari di manufatti e immobili contenenti amianto contenuti del PRAL.

La novità più rilevante è l’introduzione di un’apposita sanzione amministrativa per la mancata comunicazione alla ASL da parte dei soggetti proprietari pubblici e privati della presenza di amianto o di materiali contenenti amianto negli edifici, impianti o altri luoghi o mezzi di loro pertinenza.

L’obbligo dei proprietari di comunicare la presenza di amianto era già previsto dall’art. 6, c. 1, della Legge Regionale n. 17/2003 al fine di realizzare un censimento completo dell’amianto presente sul territorio lombardo. La comunicazione deve essere fatta mediante il Modello NA/1 di cui all'allegato 4 del PRAL ai sensi della Legge n. 257/1992 e deve essere effettuata una sola volta, a meno che non si debbano notificare nuovi materiali non segnalati.

Con le novità introdotte dalla L.R.14/2012, se questa comunicazione non viene effettuata, ai soggetti proprietari pubblici e privati inadempienti, verrà applicata a partire dal 4 Febbraio 2013 una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 1.500,00.

Il modello NA/1 deve essere consegnato o spedito all'ufficio

ASL Ambito 2 - Istituto Bernareggi
Via Garibaldi 15 - Bonate Sotto
tel. 035 4991110 - fax 035 4942179

ENTRO IL 31 GENNAIO PROSSIMO

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'ufficio ASL.

Referenti: Morini Claudia 035/ 4991131 e Zonca Renzo 035/4991294

Visiona il volantino dedicato al censimento dell'amianto.