Benvenuto nel Comune di Bonate Sopra (BG)
cerca nel sito
motore di ricerca
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 tel. 035-4996111 fax: 035-994374 e-mail: comune.bonatesopra.bg@halleycert.it
HOME » Partecipazione | Come essere cittadino attivo | BonaRete

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

“BonaREte”

 

Alcune Associazioni di Bonate Sopra da qualche anno lavorano a un tavolo che si chiama “BonaREte”.
Si tratta di un gruppo di lavoro che riunisce le realtà che in paese si occupano a vario titolo di educazione, formazione e svago dei preadolescenti e degli adolescenti. “BonaREte” è un’iniziativa che fa parte del Progetto Giovani e Comunità, il Servizio educativo comunale – in gestione alla Cooperativa L.I.N.U.S. di Almenno S. Bartolomeo – che ha nello SpazioGiovani “Vertigine” la sua offerta per le ragazze e i ragazzi del paese. Il Progetto si occupa anche, dal suo avvio nel 2005, di collaborare e “fare rete” con le Agenzie Educative del territorio.

Nel 2011 “BonaREte” ha ripreso i lavori dopo una pausa e si è riunita cinque volte. Agli incontri sono state presenti 14 Agenzie del paese e sempre hanno presenziato il coordinatore del Progetto Giovani e Comunità e l’Assessore ai Giovani, referente comunale del Progetto.

 

Queste riunioni sono servite per:

- riprendere il dialogo tra le Agenzie e Associazioni
- confrontarsi sulle diverse esperienze di volontariato e impegno civile di ciascuna Associazione
- riflettere sulle difficoltà che quotidianamente si incontrano, ma anche sulla preziosa valenza
- sociale ed educativa di tanto lavoro
- constatare la necessità e l’importanza di restare collegati e “fare rete” per essere di aiuto
- reciproco e aumentare la qualità sociale del proprio lavoro

 

STAFFETTA 150X200: corri con noi!

Oltre a riflettere e confrontarsi, i partecipanti di “BonaREte” hanno pensato di realizzare per il 2012 un’iniziativa che permetta di coinvolgere in maniera ancora più ampia le Associazioni bonatesi. L’idea è di realizzare una staffetta di 150 partecipanti che corrano ciascuno 200 metri per arrivare a percorrere 30 km. Non occorre essere dei “supercorridori” per partecipare, ma l’ambizione è di finire nel Guinness dei primati e, anche, di ricordare il 150° dell’Unità d’Italia. Vorrebbe dunque essere un evento dai molteplici significati, da tenersi in periodo primaverile, che sia offerto ai giovani, alle famiglie, a tutta la Comunità, aperto a tutte le Associazioni e dove le Associazioni possano rendere visibile la propria presenza e il proprio ruolo in paese.

Per avere ulteriori dettagli visita la pagina  dedicata all'evento.

 

 

23/04/2012


Comune di Bonate Sopra (BG)
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
telefono 035-4996111 fax: 035-994374
p.iva: 00246860167
E-mail: urp@comune.bonatesopra.bg.it
P.E.C.: comune.bonatesopra.bg@halleycert.it
leggibilità   Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza il contenuto senza grafica      Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a 
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2018