Benvenuto nel Comune di Bonate Sopra (BG)
cerca nel sito
motore di ricerca
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 tel. 035-4996111 fax: 035-994374 e-mail: comune.bonatesopra.bg@halleycert.it
HOME » Aree tematiche | Distretto "Lexena"

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Distretto del Commercio "Lexena"

 


Che cosa è il Distretto


Il Distretto del Commercio, è definito come “un’area ben delimitata, con caratteristiche omogenee per la quale soggetti privati e pubblici propongono interventi di gestione integrata nell'interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento”.

Il Distretto del Commercio “Lexena” nasce dal bando promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di sostenere il commercio di vicinato e tutelare il ruolo catalizzatore dei centri urbani, attraverso strategie mirate che favoriscano l’incontro tra pubblico e privato, quindi tra le amministrazioni comunali, le imprese del commercio e le associazioni di categoria.

Il distretto può quindi, essere visto come uno strumento di marketing territoriale, capace di creare delle sinergie tra il mondo economico e sociale e quello legato alle tradizioni e alla natura del territorio.

 

Chi siamo


La creazione del Distretto “Lexena” è avvenuta per volontà dei seguenti soggetti, che hanno fortemente creduto in questo importante progetto:

  • Amministrazioni comunali di Bonate Sopra, Bonate Sotto e Presezzo

  • Ascom Bergamo

  • Confesercenti

  • Una ventina di commercianti

È però aperto a tutte le associazioni e le imprese che vogliono partecipare, in maniera attiva e propositiva alle iniziative/eventi del Distretto.

 

Cosa facciamo


Il Distretto del Commercio “Lexena” ha, da un lato il compito di valorizzare le attività commerciali, attraverso il coinvolgimento delle imprese ed in generale dei soggetti che a vario titolo operano sul territorio, dall’altro quello di valorizzare il territorio attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Allo scopo è stato istituito un Comitato di Distretto che si riunisce periodicamente.

Gli ambiti di intervento, per i quali sono state previste azioni specifiche, sono:

 

Comunicazione e marketing di distretto

  • è stato indetto un concorso di idee per la scelta del logo del Distretto Lexena, che coinvolge tutti i ragazzi delle scuole dei tre Comuni

  • sarà sviluppato un sito internet dedicato, che conterrà tutte le informazioni relative al Distretto, alle imprese del commercio e agli eventi/manifestazioni organizzate sul territorio

 

Promozione e animazione

  • sarà organizzato, presumibilmente nei mesi primaverili o autunnali, l’Oscar dello sport. Un evento della durata di tre giorni, nei quali saranno organizzate tutta una serie di iniziative legate al tema dello sport (pratica di discipline sportive, premiazione di importanti figure del territorio che si sono distinte nel mondo sportivo)

  • una serie di iniziative/eventi legate al tema dello sport, alle tradizioni del territorio, e alle occasioni di spesa allo scopo di valorizzare le attività commerciali e migliorare l’attrattività dei Comuni del Distretto. Questi eventi saranno progettati in collaborazione con le imprse interessate.

 

Approfondimenti:

11/02/2012


Comune di Bonate Sopra (BG)
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
telefono 035-4996111 fax: 035-994374
p.iva: 00246860167
E-mail: urp@comune.bonatesopra.bg.it
P.E.C.: comune.bonatesopra.bg@halleycert.it
leggibilità   Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza il contenuto senza grafica      Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a 
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017