Benvenuto nel Comune di Bonate Sopra (BG)
cerca nel sito
motore di ricerca
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 tel. 035-4996111 fax: 035-994374 e-mail: comune.bonatesopra.bg@halleycert.it
HOME » Aree tematiche | Nuovi Residenti

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

CAMBIO DI RESIDENZA

DOVE: ufficio Anagrafe c/o Municipio - piano terra

COME: la richiesta di iscrizione all’Anagrafe può essere effettuata da qualsiasi componente della famiglia, purchè maggiorenne, il quale dovrà recarsi presso i nostri uffici munito di codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare che si sono trasferiti (compresi i minorenni), estremi della patente di guida, targhe di auto, motocicli, ciclomotori ed altri veicoli posseduti.

Per i cittadini stranieri sono necessari: passaporto, permesso di soggiorno in corso di validità, qualsiasi documento utile - debitamente tradotto e legalizzato - che fornisca dati certi sullo stato civile, paternità e maternità del dichiarante e degli altri membri del nucleo familiare che si trasferiscono a Bonate Sopra.

Dopo la verifica della Polizia Locale, il cittadino potrà autocertificare la residenza in Bonate Sopra ogni volta che gli verrà richiesto da una Pubblica Amministrazione, anche nel periodo di tempo necessario all’ufficio Anagrafe per perfezionare la pratica.

Per saperne di più, clicca qui.

 

DENUNCIA TASSA RIFIUTI

DOVE: ufficio Tributi c/o Municipio - 1° piano

COME: la tassa è dovuta per l’occupazione o la detenzione di locali e aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale, in cui il servizio è istituito ed attivato o comunque reso in via continuativa. Sono previste riduzioni per chi è in possesso di particolari requisiti.
Occorre presentarsi all’ufficio Tributi del Comune di Bonate Sopra muniti dei seguenti documenti: modulo di comunicazione di inizio occupazione (scarica il modulo), codice fiscale, planimetrie dei locali occupati.

Per saperne di più, clicca qui.

ATTENZIONE: OCCORRE RICORDARSI DI FARE LA CESSAZIONE DELLA TASSA RIFIUTI DELLA VECCHIA ABITAZIONE PER EVITARE PAGAMENTI DI TRIBUTI NON REALMENTE DOVUTI.

 

NUOVE UTENZE

ACQUA
L’erogatore del servizio è la Società Hidrogest S.P.A. sita in via Privata Bernasconi 13 a Sotto il Monte Giovanni XXIII (Tel. 035 4388711 – Fax 035 4388712). Maggiori informazioni si possono reperire sul sito www.hidrogest.it

ENERGIA ELETTRICA, GAS e TELEFONO
Il mercato è libero, quindi è possibile contattare qualsiasi fornitore.

 

DOCUMENTI

Non è necessario rifare la carta d’identità se non è scaduta, anche se riporta l’indirizzo del vecchio comune di residenza.

Per quanto riguarda la patente e i libretti di circolazione dei veicoli, l'interessato riceverà direttamente a casa le etichette adesive contenenti i dati aggiornati da applicare sui documenti.

La nuova tessera elettorale rilasciata dall’ufficio ai nuovi elettori e destinata a svolgere le medesime funzioni del vecchio certificato elettorale, verrà consegnata ai nuovi residenti in occasione delle revisioni delle liste elettorali che si svolgono periodicamente, direttamente al proprio domicilio dal messo comunale, che provvederà al ritiro della vecchia tessera rilasciata dal comune di precedente residenza; in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera precedente occorrerà compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il mancato possesso.


CAMBIO MEDICO

Per scegliere il medico e/o il pediatra di famiglia è necessario recarsi presso l’A.S.L. di Ponte San Pietro in via Caironi n. 7 – telefono 035 603331 – 603313 - 603225 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 e il lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 con un documento d’identità valido, muniti dei vecchi tesserini sanitari e autocertificando la nuova residenza nel comune di Bonate Sopra. Si avrà subito il rilascio di quelli nuovi con il nominativo del sanitario scelto. Per i cittadini stranieri è necessario esibire anche il permesso di soggiorno in corso di validità.


PENSIONI E PARTITA IVA

Per i titolari di pensione, occorre comunicare agli eventuali enti pensionistici il trasferimento di residenza; per chi è titolare di PARTITA IVA è obbligatorio comunicare all’Agenzia delle Entrate di Ponte San Pietro in piazza della Libertà n. 8 la variazione di residenza. Gli uffici di Ponte San Pietro sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì anche dalle ore 14 alle 16 – telefono 035 622341.

 

 

11/02/2012


Comune di Bonate Sopra (BG)
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
telefono 035-4996111 fax: 035-994374
p.iva: 00246860167
E-mail: urp@comune.bonatesopra.bg.it
P.E.C.: comune.bonatesopra.bg@halleycert.it
leggibilità   Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza il contenuto senza grafica      Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a 
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017